CENTRO STUDI AMBROSOLI – Convegno del 26 novembre 2010
Il Centro Studi Ambrosoli è stato costituito nel 2009 da un gruppo di giuristi, economisti, sociologi e intellettuali i quali, scevri da qualsivoglia legame fra loro di tipo politico e senza scopo di lucro, si sono posti l’obiettivo di produrre e di promuovere la cultura del diritto applicato. La cultura - cioè - del momento applicativo della norma, in relazione ai reali bisogni della collettività.
Ciò che lega fra loro i promotori e gli aderenti al Centro è la condivisione degli ideali di correttezza e legalità che ispirarono la vita e l’opera professionale di Giorgio Ambrosoli, l’"eroe borghese” assassinato sotto casa dalla mafia, nel 1979, per avere fatto fino in fondo il proprio dovere senza compromessi.
Il 26 novembre il Centro Studi realizzerà un convegno al Palazzo di Giustizia in Milano dal titolo "Fuga dalla Giurisdizione - verso una Giustizia, che Giustizia non è ?”. Il panel dei relatori è di altissimo livello: fra gli altri, Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Scopo del convegno, che fa parte di un ciclo di incontri sul tema, è quello di porre in discussione un fenomeno a cui si assiste da alcuni anni: di fronte alla crisi della giurisdizione, cioè, si tende a far ricorso a strumenti di tutela alternativa (Authorities, Prefettura, Polizia, ecc) di per sé utili, a quanto pare, a decongestionare una macchina giudiziaria ingolfata e impotente ma tutti di dubbia tenuta giuridica, almeno in astratto, sotto il duplice profilo dell’indipendenza e dell’effettività del principio del contraddittorio.
Di cosa ha veramente bisogno la gente in un sistema giuridico moderno ? Il convegno affronterà il tema.
Avv. Ermanno Cappa
Presidente del CENTRO STUDI AMBROSOLI
Scarica la Relazione del Presidente della Corte Costituzionale,
Giovanni Maria Flick,